Il Comitato “Salviamo gli Alberi di Gallarate” continua la sua battaglia contro la realizzazione della nuova scuola unica Cajello- Cascinetta: giovedì 18 luglio, alle ore 21:00, presso il Centro Giovanile Familiare "Giovanni Paolo II", si terrà un altro incontro cruciale per “discutere il progetto di rigenerazione urbana GROW29, che potrebbe cambiare radicalmente il volto e la vita” dei due quartieri.
Il progetto GROW29 prevede la chiusura dei plessi scolastici esistenti dell'infanzia e primaria di Caiello e Cascinetta e la creazione di un unico polo scolastico a ridosso dell'autostrada, con l'abbattimento del bosco urbano di via Curtatone. Questa proposta ha suscitato preoccupazione e dibattito tra i cittadini, che vedono minacciato un importante polmone verde della città.
Il Comitato Salviamo gli Alberi di Gallarate" ha promosso una petizione per chiedere di salvare il bosco e mantenere le scuole esistenti, ristrutturandole invece di chiuderle a cui hanno risposto in quasi mille persone.
L'incontro del 18 luglio vedrà la partecipazione di Walter Guenzani, vice presidente del Gruppo Insubrico di Ornitologia (Gio) e ornitologo volontario della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), che interverrà per discutere le implicazioni del progetto sull'ambiente locale. L'evento è aperto a tutti i cittadini interessati, e sono stati invitati a partecipare anche il Sindaco, l'Amministrazione e i Consiglieri comunali di Gallarate.
La serata sarà un'opportunità per conoscere e discutere il progetto, valutandone i pro e i contro insieme ai rappresentanti del comitato e agli esperti.
ULTIMA ORA
- Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"
- Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa
- Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"
- Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"
- Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera"
- Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"
- Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta
- "Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi
- Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"
- Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta
Gallarate: Continua la lotta per il bosco di via Curtatone
Nuovo incontro del comitato “Salviamo gli Alberi di Gallarate” per discutere del progetto Grow29
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






