Gallarate: OCG denuncia “Verde trascurato e gelsi moribondi”

Gnocchi torna ad attaccare la giunta di Gallarate sul verde, non soddisfatto della risposta in Consiglio
https://www.youtube.com/watch?v=–V24ts2JRw

Lo stato dei gelsi secolari di via Ortella insieme alla gestione del verde pubblico è tornato in Consiglio Comunale a Gallarate ancora per volere di OCG (Obiettivo Comune Gallarate). Nel Question Time del 22 settembre, il consigliere di OCG Massimo Gnocchi ha presentato un’interrogazione al sindaco Andrea Cassani e all’assessore all’Ambiente Massimo Rech chiedendo chiarimenti sulla gestione dei gelsi di via Ortella, infestati da parassiti e già segnalati da tempo come alberi di interesse eccezionale, iscritte nel registro comunale.

L’assessore Sandro Rech ha rivendicato, nel suo intervento in risposta a Gnocchi, trattamenti e cure per i due alberi e ricordato le compensazioni ambientali collegate al nuovo polo scolastico, che verranno gestite insieme al Parco del Ticino.
Parole che non hanno convinto però il consigliere di OCG Massimo Gnocchi che ancora una volta denuncia «un’attenzione bassissima al verde pubblico».

Gnocchi ha ricordato che lo scorso novembre 2024 il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità una mozione che impegnava il Comune, con il supporto del Parco del Ticino, a destinare i 226.920 euro di compensazioni ambientali (derivanti dall’abbattimento del bosco di via Curtatone per il nuovo polo scolastico) a nuove piantumazioni e alla manutenzione dei boschi cittadini. «A oggi – denuncia – nulla di quanto votato è stato concretamente attuato».

Tra i quesiti, anche la richiesta di sapere se negli ultimi anni siano state rispettate le disposizioni della legge 113/1992 che obbliga i Comuni sopra i 15mila abitanti a piantare un albero per ogni nato. «Sono cinque anni che chiedo di celebrare la Festa dell’Albero e che si parli di piantumazioni per i nuovi nati, ma l’amministrazione resta ferma», ha dichiarato.
Secondo Gnocchi, i gelsi di via Ortella – oggi in evidente sofferenza – sono il simbolo della scarsa attenzione al verde pubblico: «Non serve essere ambientalisti per capire che curare gli alberi significa anche curare la città. Invito la giunta a darsi una svegliata».

Gallarate - OCG denuncia “Verde trascurato e gelsi moribondi”

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play