Cerca
Close this search box.

“I fumi di ACCAM fanno male… Anche al sesso!”

Nuova bufera sull’impianto di Busto Arsizio. All’indomani dell’incontro in Regione, i Cinque Stelle denunciano lo spreco di soldi. Insorge il comitato spontaneo: “Si prenda atto del fallimento”. Spunta uno studio sulle relazioni tra polveri e impotenza

E’ bastato un incontro in Regione Lombardia per riaccendere i fuochi della polemica che, ormai da decenni, grava sull’inceneritore di Busto Arsizio che fa capo ad Accam.

Ieri, a margine di un vertice a Milano con le aziende speciali del territorio e i sindaci di Busto Arsizio e Parabiago, l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo si è detto “fiducioso circa le azioni intraprese per il ripristino dell’attività danneggiata dall’incendio dell’anno scorso e per gli investimenti necessari a garantire la piena operatività dell’impianto”.

Parole che hanno fatto balzare sulla sedia il consigliere regionale cinque Stelle, nonché esperto in materia, Roberto Cenci, che taglia corto: “Un errore sprecare ulteriori denaro su un impianto fallito“.

Alla voce dell’esponente grillino si aggiunge quella, storicamente battagliera, del Comitato Spontaneo No Accam, che a poche settimane da un ulteriore, severo affondo (per rivederne i contenuti, clicca qui), torna all’attacco: “Occorre prendere atto della realtà e avere il coraggio di ammettere le proprie responsabilità e un po’ di sano senso della vergogna. Nel 2015 l’allora giunta regionale Maroni annunciava l’intenzione di accompagnare i territorio alla dismissione degli impianti più obsoleti. Nel 2016 l’attuale sindaco Antonelli riaffermava l’esigenza di bonificare l’area di Borsano su cui sorge l’inceneritore. Bisogna, pertanto, essere coerenti e andare fino in fondo”.

Il Comitato chiede pertanto di organizzare, in diretta streaming, la prossima assemblea di Accam. E a suufragio delle proprie giuste preoccupazioni, sfodera uno studio dello statunitense National Center for Biotechnology Information, con sede nel Maryland, dedicato al rapporto di causalità tra polveri inquinanti come il Pm2,5, emesso dalle ciminiere degli inceneritori, e la disfunzione erettile.

Per la serie: non facciamoci mancare niente!

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play