Cerca
Close this search box.

Laveno: Gelida nuotata per promuovere la Spesa Sballata

Enzo Favoino ha percorso 1 km nelle acque del Lago Maggiore (a 8°c) per sostenere la Spesa Sballata

Una eco-nuotata lunga un chilometro nelle acque gelide del Lago Maggiore.
L’impresa è di Enzo Favoino, che ha scelto Laveno Mombello per un’iniziativa dal grande valore dimostrativo, ma anche pratico, culturale, ecologico, educativo.
Location non casuale, visto che il Verbano è tra i laghi più assediati da rifiuti di plastica, mentre Laveno è tra i Comuni che accolgono la più alta percentuale di esercizi commerciali sostenitori della Spesa Sballata, progetto di Ars Ambiente (gestore dell’osservatorio rifiuti di Provincia di Varese) finalizzato alla riduzione di plastica attraverso l’acquisto di prodotti protetti da confezioni riciclabili.
A vegliare sull’audace nuotatore, che è anche coordinatore del progetto Spesa Sballata, alcune imbarcazioni ed esponenti di svariati ambiti accomunati dalla stessa missione: l’atleta Cristina de Tullio, il canottiere Simone Lunghi (Ambrogino d’Oro in qualità di Angelo dei Navigli), Cristian Civati, che ha percorso un tratto del Po a bordo di una canoa costituita da bottigliette monouso.
Presenti anche gli studenti del Liceo Sereni di Laveno e i rappresentanti di Amministrazione Comunale e di ATS Insubria, partner scientifico e sanitario dell’iniziativa.
A fine mattinata, pizza (calda) per tutti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play