Il meteo del fine settimana in Lombardia, secondo il Centro Geofisico Prealpino, promette inizialmente giornate soleggiate, ma l’instabilità atmosferica sarà dietro l’angolo con rovesci e temporali pomeridiani soprattutto sulle zone montane e pedemontane. Partiamo da oggi, venerdì 25 luglio, cielo variabile con sole solo a tratti. Rovesci o temporali già al mattino, in particolare su fascia alpina e prealpina. Temperature massime tra 26 e 29°C, minime tra 16 e 20°C. Vento debole, in rinforzo da sud sull’Oltrepò.
Sabato, mattinata soleggiata, poi rapido aumento delle nubi con temporali su rilievi e possibili estensioni alle pianure nel tardo pomeriggio. Più stabile su Piemonte e Lombardia occidentale. Massime tra 27 e 30°C, minime tra 17 e 20°C.
Domenica 27 luglio, ancora soleggiato al mattino, ma con peggioramento dal pomeriggio a partire dalle aree montane, dove sono previsti rovesci diffusi in serata. Temperature in leggero rialzo (max 28/31°C, min 18/21°C), ventilato in quota.
Il trend per l’inizio della prossima settimana conferma un ritorno al tempo instabile, con nuvolosità diffusa e nuovi fenomeni anche in pianura.






