Cerca
Close this search box.

Luino: Imminente la sostituzione di due alberi pericolosi

Due storiche piante luinesi, in via XV Agosto e nei pressi di Palazzo Verbania, saranno presto sostituiti

Lujino mette mano al patrimonio arboreo e si prepara ad abbattere e sostituire alcune storiche piante.
Lo annuncia l’amministrazione comunale, che prevede un mese e mezzo di interventi.
In particolare, saranno sostituiti il pino (Pinus sylvestris) situato alla fine di via XV Agosto, adiacente alla Chiesa di San Giuseppe e l’abete (Abies spp.) adiacente a Palazzo Verbania. In entrambi i casi verranno ricollocati nelle medesime aree due Ginkgo Biloba.
“Siamo attenti ad un tema che, va sottolineato, strettamente connesso al cambiamento climatico”, afferma Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici e manutenzioni di Luino. “Sì, il mutare del clima impatta notevolmente sul ciclo vitale delle piante e ci impone di alzare la soglia di attenzione oltre alla manutenzione ordinaria. I nostri tecnici, in collaborazione con la commissione per paesaggio, hanno individuato le compensazioni più adeguate a queste delicate sostituzioni, bilanciando condizioni di sicurezza e di paesaggio”.
Indelebile, nella memoria luinese, resta la tragedia del 28 Giugno 2023, quando la caduta di un grosso ramo, di fronte all’oratorio di viale Rimembranze investì intere famiglie e costò la paralisi a Donatella Alesso.

Qui la cronaca del 28 giugno

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play