I lavori dimostrano la propria cruciale efficacia, ma la guardia resta alta perché il sentiero 10 fa ancora paura.
Questa, in estrema sintesi, la situazione di Luvinate, paese che l’incendio del Campo dei Fiori ha reso vulnerabile e che ha rinforzato le proprie difese grazie agli interventi di messa in sicurezza, ripristino e riqualificazione sostenuti da Regione Lombardia, Ente Parco, Comune, Ersaf.
Parliamo, ricorda il sindaco Alessandro Boriani, di pulizia degli alvei, consolidamento degli argini, creazione di briglie e controbriglie, realizzazione di un nuovo ponte e di due vasche di protezione.
D’altro canto, la quantità di acqua che venerdì 12 Luglio si è abbattuta in poche ore sul varesotto favorisce la colata di fango e detriti, in particolare in zona Zambella.
Insomma, Luvinate è più protetta, ma non ancora tranquilla: perciò i lavori proseguono, nella consapevolezza che la strada verso il “rischio zero” è ancora lunga.
ULTIMA ORA
- Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"
- Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa
- Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"
- Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"
- Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera"
- Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"
- Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta
- "Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi
- Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"
- Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta
Luvinate: Maltempo, guardia alta sul “maledetto” sentiero 10
Proseguono i lavori a difesa di Luvinate: l’ondata di venerdì ha inferito sul sentiero 10 del Campo dei Fiori
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






