"Lo studio di ARPA, inviato a tutti i Comuni che fanno parte della Commissione Aeroportuale, ha mostrato che la sperimentazione delle nuove SID (Standard Instrument Departure), iniziata il 18 aprile e conclusasi alla fine di settembre, ha portato ad un miglioramento.
Infatti, il numero di persone esposte a livelli di rumore aeroportuale di 60 dBA (Decibel), valore che, secondo quanto prevede il D.M. 31 ottobre 1997, al di fuori delle aree di rispetto dell’intorno aeroportuale, non può essere superato, e persino a livelli di 55 dBA è nettamente diminuito: si tratta di un totale di circa 3.600 persone".
Così la Direzione Tecnica Controlli e Prevenzione Rischio Antropico di ARPA Lombardia, l'Agenzia Regionale per l'Ambienteì, che in un nota fornisce alcune precisazioni relative ai criteri di misurazione dell'inquinamento acustico nell'intorno di Malpensa.
"Nei nostri calcoli - prosegue la nota - consideriamo il Livello di Valutazione del rumore Aeroportuale (LVA), indicatore rappresentativo del rumore aeroportuale stesso.
Esso si ottiene da appositi calcoli che mettono in rapporto tutti i singoli picchi di rumore spalmati in un determinato periodo di riferimento a partire dal livello sonoro di ogni sorvolo (SEL).
Perciò non è il singolo livello sonoro di ogni sorvolo l’indicatore corretto da considerare per valutare l’effetto complessivo del rumore aeroportuale nella sperimentazione di nuove rotte".
Anche il Comune di Golasecca, secondo il suddetto studio, risulta aver beneficiato della sperimentazione.
Questo Comune - chiarisce ARPA - no fa parte della commissione Aeroportuale, ma è stata più volte invitata da ENAC i veste di uditore.
ULTIMA ORA
- Milano Cortina 2026, Polonara tedoforo: "Un'emozione essere qui, pochi giorni fa ero in carrozzina"
- Artigianato, Fidanza (Fdi-Ecr): "Difendere pmi da concorrenza sleale"
- Al via la 30esima edizione di Artigiano in Fiera
- Gp Abu Dhabi, Verstappen in pole davanti a Norris. La griglia di partenza
- Al Bano: "Pronto a ospitare 'famiglia nel bosco'"
- Napoli, scomparsa da quattro giorni ragazza di 16 anni
- Ecco l'hijab hi-tech per le poliziotte islamiche in Inghilterra, 3 anni per progettare il velo
- Netflix, l'acquisto di Warner Bros scuote il cinema Usa: timore di tagli a posti e sale
- Formula 1, Gp Abu Dhabi - Le qualifiche in diretta
- Formula 1, Russell comanda terze libere Gp Abu Dhabi davanti a Norris e Verstappen. Hamilton a muro
Malpensa: Nuove rotte, ARPA conferma i miglioramenti
Secondo l’Agenzia Regionale Ambiente la sperimentazione delle nuove rotte ha giovato ai Comuni di Malpensa
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






