Cerca
Close this search box.

Puliamo il mondo, “Festival” dell’orgoglio civico

La manifestazione, promossa sabato, ha visto al lavoro numerosi volontari, da Varese a Busto Arsizio

Varese in prima linea, per pulire il mondo. 

Tanti i volontari che sabato si sono dati da fare, raccogliendo rifiuti abbandonati e sporcizia nelle aree verdi del territorio. Partiti dalla Madonnina del lago di Azzate,  i volontari hanno percorso la pista ciclabile in direzione est. In campo anche i comuni di Galliate Lombardo, Crosio della Valle e Daverio, che si sono mossi in direzione opposta. L’iniziativa – organizzata con la collaborazione dell’Associazione Ama&vivi Plastic Free – ha visto al lavoro anche Filippa Lagerback.

E da Varese passiamo a Busto Arsizio. Anche qui i cittadini hanno fatto pulizia, grazie all’impegno di  Legambiente e di JCI Varese. All’opera anche il neo assessore al Verde, Laura Rogora, impegnata a ripulire il parco Cascina Rossi a Sant’Anna, assieme ai giovani della Junior Chamber International. “Il mio ringraziamento va a loro. Insieme abbiamo dato un segnale importante” – dice. Soddisfatto anche  il responsabile del comitato di quartiere, Francesco Cascio: “Sono contento perché finalmente in questo parco le famiglie possono tornare a far giocare i bimbi” – afferma.

Ma che cosa hanno trovato i volontari? “Più che spazzatura, abbiamo raccolto soprattutto fogliame, in tre ore di lavoro abbiamo riempito decine e decine di sacchi”, spiega il presidente JCI Fabio Crespi. “Insomma, il problema qui non sono tanto i rifiuti abbandonati dai cittadini, bensì una carente manutenzione del verde pubblico” – conclude.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play