Parola d'ordine, prudenza. Per i dilettanti, ma anche per gli esperti. E' quella che invoca Davide Broggi, guida alpina del collegio lombardo, che interviene a Rete55 a poche ore dalla tragedia avvenuta in Val Formazza, con la morte degli escursionisti Vanessa Gatti e Roberto Biancon.
La prima raccomandazione di Broggi fa rima con informazione: "Prima di muoversi - dice - occorre tenere d'occhio i bollettini meteorologici e nuvologici". Ma non basta: la formazione è fondamentale, perché le insidie della montagna sono tante, specie nella sua stagione più affascinante: l'Inverno.
E ancora, un messaggio forte e chiaro a chi ha già maturato molta esperienza: "Il Cambiamento Climatico non è un'opinione - afferma - Tanti momenti che noi esperti abbiamo già vissuto continuano a mutare i propri effetti. Perciò, non bisogna mai sopravvalutare noi né sottovalutare la Natura. Basta una svista e ci si ritrova nei guai".
ULTIMA ORA
- Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
- Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite
- Strage Bondi Beach, governo riunito: Albanese spinge per maggior controllo su armi
- Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto
- Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale
- Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla
- Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles
- Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte
- Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: "Molti progressi con Zelensky"
- Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: "Chi non ha contenuti scappa"
Varese: Morire in montagna, la guida: "Rischi in aumento"
Davide Broggi, guida alpina, invoca formazione e prudenza: “Il cambiamento climatico aumenta i rischi”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






