Cerca
Close this search box.

Via Selene, vertice ambientalista

Le istanze del comitato sono state ascoltate e recepite da sigle, associazioni ed esperti che questa mattina hanno incontrato residenti e attivisti nell’area verde vicina alla nuova Esselunga

La battaglia procede, a piccoli ma significativi passi.

Dopo la forte presa di posizione, con tanto di copiosa documentazione, comunicata nei giorni scorsi (per rileggere i dettagli, clicca qui), il Comitato Difendiamo Via Selene è tornato in campo, accogliendo in piena area verde diversi autorevoli interlocutori: l’assessore varesino all’Ambiente, Dino De Simone, accompagnato da alcuni dirigenti e funzionari comunali. Ma anche il Presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra, l’esponente dell’Università dell’Insubria Adriano Martinoli, l’erpetologo Lorenzo Laddaga, nonché le associazioni
Legaambiente (Valentina Minazzi), Lipu (Stefania Villa), Italia Nostra (Massimo Properzi) e Amici della Terra (Silvio Valisa).

Oltre alla forte richiesta di cautela nella realizzazione delle rotonde e nella messa a punto della nuova viabilità, funzionale alla nuova apertura del centro commerciale Esselunga, il Comitato si è soffermato, ancora una volta, sui rischi che sta correndo l’area verde (palude umida, location storica per tanti varesini, nonché angolo faunistico di pregio alle porte della città).

“Alcune curiose notizie emerse nel costruttivo dibattito di oggi – afferma il portavoce di via Selene Alessandro Goitanriguardano il cantiere attualmente in opera. Pertanto, provvederemo a girarle nei prossimi giorni all’Assessorato ai Lavori Pubblici”.

Per rivedere il reportage di Settembre su via Selene, clicca qui.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play