Cerca
Close this search box.

Albini africani, tragedia da raccontare

Serata di grande interesse culturale e sociale a Varese Vive, dove il fotografo Alfonso della Corte ha raccontato, attraverso parole e immagini, la propria missione in Malawi

Migliaia di vite fragili, effimere e spesso brutalizzate. La realtà degli albini africani, raccontata dal fotografo Alfonso Della Corte, ospite dell’associazione Varese Vive, trova il suo baricentro nello Malawi, dove queste creature sfortunate vivono al massimo 30 anni. I loro peggiori nemici sono la luce del sole, che provoca ustioni, cecità e melanomi, e gli esseri umani più spietati, che per superstizione e stregoneria attribuiscono all’albinismo una funzione magica, innescando una vera e propria tratta di schiavi, con tanto di rapimenti, omicidi e orrende mutilazioni. Ma il viaggio, documentato attraverso immagini e parole da Della Corte, non è solo dolore. E’ anche (e soprattutto) amore e speranza, di comunità povere e vulnerabili, che sanno accogliere il diverso, proteggerlo, sostenerlo.
La serata è poi proseguita con una cena e un concerto organizzati dal socio di Varese Vive Bruno Vigoni. Sul palco, la talentuosa Chorus Band, specializzata in musica a cappella.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play