La location, il Kapannone dei Libri di Angera, è sede ideale per una mostra che rende omaggio alla gloriosa Olivetti, realtà pionieristica, fondata a Ivrea nel 1908 e ora studiata sui manuali di Storia, economia e cultura industriale.
Quella concepita dal geniale e visionario patron Adriano, infatti, fu molto più di un’azienda.
Anticipando di oltre un secolo le traiettorie sostenibili e inclusive del presente, Olivetti forgiò un laboratorio di idee che andava ben oltre l’attività d’impresa, diffondendo cultura dentro e fuori le mura e incoraggiando una contaminazione sana tra sguardi, stili, professionalità, talenti, prospettive.
In esposizione, tra l’altro, troverete le mitiche macchine per scrivere Lettera 22, 32 e Valentina, i libri illustrati da artisti come Emanuele Luzzati ed Enrico Baj, documenti originali, riviste e manifesti pubblicitari d’epoca e lettere inedite tra scrittori e architetti.
Un percorso, curato da Giuseppe Lupo e visitabile fino al 27 Luglio (con inaugurazione alle ore 18 di venerdì 6 Giugno), che intreccia design, editoria, architettura, impegno civile.
Fortemente voluta dall’artefice del Kapannone, Andrea Kerbaker, il quale ha fornito parte della propria collezione, l'iniziativa vanta l'imprescindibile partnership dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
In questo servizio, alcune suggestive immagini di quanto esposto al Kapannone.
ULTIMA ORA
- Meloni e la battuta: "Il centrosinistra si porta sfiga come la carta della pagoda"
- Meloni ad Atreju: "Italiani si fidano del governo". Stoccata a Schlein: "Chi non viene qui non ha contenuti"
- Sydney, chi è uno dei killer: identificato attentatore Bondi Beach
- Coppa del Mondo, Goggia terza nel SuperG di St.Moritz davanti a Vonn. Vince Robinson
- Hanukkah, cos'è la 'Festa delle luci' ebraica sconvolta dell'attentato a Sydney
- Serie A, oggi Milan-Sassuolo - La partita in diretta
- Che tempo che fa, oggi 14 dicembre: tra gli ospiti Siani, i giudici di MasterChef e Saviano
- Da noi... a Ruota Libera, oggi domenica 14 dicembre: le anticipazioni
- Bergamo, precipita per 5 metri da tetto capannone abbandonato: morto 19enne
- Sydney, il cittadino eroe affronta e disarma il terrorista
Angera: Una mostra su Olivetti, pioniere di modernità
Al Kapannone dei Libri di Angera una mostra racconta la storia culturale della gloriosa Olivetti
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






