Cerca
Close this search box.

ArcheoFilm, uno sguardo sul Mondo

In partenza la nuova edizione della rassegna documentaristica, con opere provenienti da tutto il pianeta. Gran finale, Domenica 4 Settembre, con la premiazione tecnica e il giudizio popolare

Dai misteri legati al Cavallo di Troia alle rovine di Narbo Martius. Dai segreti dell’età palafitticola (Isolino virginia compreso) ai mille volti della Città Eterna.

Sono solo alcune delle suggestioni filmiche, dense di eccellenza scientifica e ricerca, esaltate da linguaggi innovativi e sbalorditiva qualità estetica, al centro dell’edizione 2022 di Varese ArcheoFilm, rassegna del miglior cinema documentaristico di carattere archeologico, artistico, ambientalistico, etnologico.

Appuntamento ai Giardini Estensi, da oggi al 4 Settembre, con appuntamenti, dibattiti e proiezioni dalle 20.30.

In cabina regia, come sempre, Marco Castiglioni, artefice della manifestazione culturale grazie alla stretta sinergia tra l’associazione Conoscere Varese, il Palazzo Estense, il Museo Castiglioni e Firenze ArcheoFilm.

Premiazione tecnica affidata alla giuria composta da Matteo Inzaghi, Giulio Rossini, Diego Pisati e Maurizio Fantoni Minnella, i quali assegneranno il riconoscimento intitolato a Angelo e Alfredo Castiglioni.

Il Premio “Città di Varese” sarà invece deciso e assegnato dal pubblico.

Le serate saranno orchestrate da Castiglioni e animate dalle interviste di Giulia Pruneti, giornalista di ArcheologiaViva e vedranno la partecipazione di esperti, ricercatori, accademici quali il professore dell’Insubria Antonio Orecchia, la conservatrice museale Barbara Cermesoni, il docente di archeologia preistorica e antropologia dell’Università di Ginevra Pierre Corboud, l’archeologo navale Francesco Tiboni, l’egittologa Silvana Cincotti  e l’archeologa Serena Massa.

Varese ArcheoFilm gode del contributo del Comune di Varese, del patrocinio dell’Università dell’Insubria e Filmstudio 90, nonché della consulenza scientifica del Ce.R.D.O (Centro Ricerche sul Deserto Orientale) e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play