Cerca
Close this search box.

Arte e parole uniscono le distanze. A Carnago

Una mostra, alla Chiesa di San Rocco, e un progetto Erasmus rivolto alle scuole. Obiettivo: favorire integrazione e confronto

L’arte oltre ogni confine. Italia e Serbia mai così vicine, grazie al progetto ideato da Claudia Canavesi e Roberto Gianinetti e che, coinvolgendo i comuni di Carnago e Vercelli, propone l’ampliamento della residenza artistica organizzata nel 2017 proprio in Serbia, dove un gruppo di artisti italiani ha collaborato con artisti serbi, per produrre opere di indiscussa bellezza.

Quest’anno il progetto arriva in Italia. Carnago ospita – fino al 15 ottobre nell’incantevole chiesa di San Rocco  – 5 artisti serbi, già accolti (nei giorni scorsi) a Vercelli.

E non finisce qui. Carnago diventa sempre più internazionale anche grazie alle scuole. Dal 15 al 21 ottobre, l’Istituto comprensivo Galvaligi ospiterà docenti provenienti da tutta Europa, nell’ambito del progetto ERASMUS +. Ragazzi e insegnanti lavoreranno insieme sui temi della creatività, dell’inclusione e dell’integrazione. Il progetto muove oggi i suoi primi passi e si svilupperà nei prossimi due anni, portando anche i piccoli studenti italiani all’estero. Insomma, attraverso l’arte e l’educazione scolastica, Carnago guarda oltre i suoi confini e si rende sempre più Europea, sempre più aperta al confronto e – dunque – alla crescita.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play