Cerca
Close this search box.

BA Classica plaude a uno Stradivari “da film”

Un’altra serata da incorniciare per la prestigiosa rassegna musicale organizzata da Giovanni Mazzucchelli. Protagonisti, questa volta, il Re dei violini e una serie di rielaborazioni di celebri colonne sonore

Lo straordinario suono di uno Stradivari ha ripercorso alcuni dei temi più celebri del cinema.

Una magia resa possibile grazie a Guido Rimonda e al suo “J. M. Leclaire – Violon Noir 1721”, uno tra i più belli strumenti realizzati dal liutaio cremonese, con l’accompagnamento dei Solisti della Camerata Ducale.

Dalla malinconica Smile indimenticabile tema di Tempi Moderni di Chaplin recentemente tornata alla ribalta grazie al film Joker, al coinvolgente tango di Por Una Cabeza di Gardel utilizzato in Profumo di donna, dall’indimenticabile tema di Schindler’s List al cullante tema de Il Postino di Bacalov e l’iconica Manhã do Carnaval di Luiz Bonfa da Orfeo Negro.

Non mancano le chicche come l’elegante I Will Wait For You di Michel Legrand utilizzato nella pellicola Les Parapluies de Cherbourg, il tema da Il Colore Viola firmato da Quincy Jones e la Serenata per Giuditta di Armando Trovajoli per L’Anno del Signore.

Pubblico entusiasta alla fine dell’esibizione anche per un bis veramente particolare: un bellissimo Adagio inedito di Tommaso Albinoni.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play