Street Art Revolution. Banksy e compagni: itinerari d’arte è il titolo del nuovo progetto espositivo ospitato dal 21 giugno al Forte di Bard, dedicato a una delle espressioni più significative dell’arte contemporanea: la Street Art. Il movimento artistico, nato a New York e nelle periferie urbane, è un linguaggio visivo che ha attraversato confini culturali, geografici e temporali, sfidando convenzioni e regole imposte dalla società, fino a diventare una forma d’arte capace di coinvolgere un pubblico ampio.
Quella raccontata nella mostra è la storia di un movimento nato ai margini, che ha dovuto superare ostacoli e pregiudizi prima di imporsi nel panorama artistico internazionale e conquistare un proprio spazio anche nel mercato dell’arte.
A cura di Patrizia Cattaneo Moresi, l’esposizione mette in evidenza non solo l’evoluzione stilistica e tecnica del movimento, ma anche la sua forza critica e la capacità di attraversare frontiere sociali, politiche e culturali. Il percorso si sviluppa all’interno delle sale delle Cannoniere, con 50 opere in mostra, suddivisa in sei sezioni e un intervento realizzato direttamente sulle pareti da Edoardo Ettorre.
La mostra accompagna il visitatore dalle origini del graffitismo e dei pionieri come Taki183 e Seen, fino ai protagonisti della scena globale: Banksy, Obey, JR, insieme ai nomi di riferimento delle scene francese, italiana ed europea. Un mosaico di stili, tecniche e visioni che oggi definisce il volto dell’arte urbana. Il progetto espositivo coinvolge anche gli spazi esterni della fortezza grazie a due opere site specific firmate da Raul e dalla crew Truly Design, e si estende sul territorio della Bassa Valle, toccando i Comuni di Donnas, Pont-Saint-Martin e Perloz, con opere inedite che prenderanno forma nel corso della mostra.
L'esposizione proseguirà sino al 2 novembre. Orari al pubblico: martedì-venerdì 10 / 18; sabato, domenica e festivi 10 / 19. Dal 28 luglio al 7 settembre, aperta tutti i giorni, lunedì compresi: 10 / 19.
ULTIMA ORA
- La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento
- Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"
- "David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene
- Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami
- Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"
- Nautica, l'11 dicembre Assemblea annuale soci Confindustria Nautica: focus su filiera
- 'Spara a Giorgia', rimossa scritta minatoria contro Meloni a Pietrasanta
- Milano-Cortina: emozione a palazzo Mattei a Roma per passaggio Fiamma olimpica
- La denuncia del direttore Unrwa: "Irruzione polizia Israele in nostra sede"
- Europa-Usa, Costa: "Inaccettabili minacce di interferenza degli Stati Uniti"
Bard: Street Art: dal 21 giugno una mostra al Forte
Banksy e i protagonisti della Street Art in mostra nelle sale delle Cannoniere al Forte di Bard dal 21 giugno
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






