Bologna: Le opere di Giosetta Fioroni alla g.a.m.

La Galleria d’Arte Maggiore g.a.m. di Bologna omaggia Giosetta Fioroni con una grande mostra

La Galleria d’Arte Maggiore g.a.m. di Bologna presenta, dal 29 gennaio al 15 marzo “Il futuro è uscito dal passato”, ampia mostra dedicata a Giosetta Fioroni, figura centrale dell’arte italiana del secondo Novecento.
Curata da Alessia Calarota e Giulia Lotti, in collaborazione con la Fondazione Goffredo Parise e l’artista, l’esposizione fa parte del programma di ArtCity Bologna. Il percorso ripercorre oltre sessant’anni di ricerca, dalla svolta degli anni Sessanta alla produzione più recente, mettendo al centro il dialogo tra memoria, storia dell’arte e immaginario.
Fulcro della mostra è la serie degli Argenti, superfici metalliche e riflettenti che hanno reso iconico il linguaggio di Fioroni, affiancate da opere dedicate al tema della figura femminile e al confronto con la tradizione pittorica. Il percorso include performance storiche come La Spia Ottica, lavori degli anni Settanta, Ottanta e Novanta e un focus sugli anni Duemila, con ceramiche, Teatrini e Vestitini.
L’inaugurazione è prevista giovedì 29 gennaio alle ore 18 negli spazi di via d’Azeglio 15. L’esposizione sarà visitabile da lunedi a venerdì dalle 10 alle 18.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play