Cerca
Close this search box.

Brebbia, quelle idee “assurde” che sanno di arte

E piena di novità al quinta edizione del convegno “Idea assurda per un filmaker”, legato come sempre al premio Gianfranco Brebbia e dedicato quest’anno alla luna

Mostre, musica dal vivo, più di venti relatori pronti a susseguirsi sul palco. È fitta di argomenti e di novità la quinta edizione del convegno “Idea assurda per un filmaker”, saldamente legato al Premio Gianfranco Brebbia, e quest’anno dedicato alla Luna, con l’obiettivo di celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’Apollo 11. Il convegno, in programma il 25 ottobre nell’aula magna dell’Università dell’Insubria di Varese, rientra nel progetto Giovani Pensatori ed è organizzato dal Centro internazionale Gianfranco Brebbia per la ricerca e lo studio del cinema sperimentale, in collaborazione con l’Ateneo, il Comune e la Provincia di Varese, Regione Lombardia, Upel e Fondazione Cineteca Italiana.

Una lunga giornata pensata per «inoltrarci nell’infinito astrale», come scriveva il suo protagonista, il varesino Gianfranco Brebbia. Alle 16 – proprio in suo onore –  verrà proiettato il film sperimentale del 1969 intitolato “Idea assurda per un filmaker. Luna”. E sarà proprio legata a questa pellicola la sorpresa più grande di questa edizione: uno show musicale live del Distretto 51, storica e amata rock band varesina.

Ma non finisce qui, il convegno prevede anche il susseguirsi di una ventina di relatori di rilievo, la consegna del premio Gianfranco Brebbia alla carriera all’artista e designer Marcello Morandini, una mostra fotografica curata da Luca Missoni, e ancora l’esposizione realizzata dagli studenti del liceo Frattini e intitolata IPERLUNA, e la performance del regista Edoardo Sylos Labini, che proporrà, tra gli altri, un brano di Quel giorno sulla Luna di Oriana Fallaci.

E tanto altro ancora. Tra le iniziative collaterali dell’evento, ricordiamo sabato 9 novembre  la proiezione di tutto il ciclo di «Idea assurda per un filmaker» alla libreria Ubik di Varese.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play