Nell’ambito della seconda edizione di B@D - Brugherio Arte Diffusa si apre, dal 24 giugno al parco Increa, la personale di Alessandra Porfidia dal titolo Corpi di luce. Tracce d'ombra, a cura di Matteo Galbiati. Alcune opere, proseguendo il percorso, sono collocate anche tra il Parco Miglio, il cortile della Lettura e l’ingresso della sede comunale.
Per l'occasione, l’inaugurazione in programma alle 18, sarà accompagnata dai giovani archi della Scuola di Musica Luigi Piseri diretti dal M° Piercarlo Sacco, che creerà momenti magici come solo l’intreccio di più forme d’arte sa regalare.
Corpi di luce. Tracce d'ombra propone al pubblico un’esaustiva panoramica degli ultimi esiti della lunga ricerca estetica dell'artista, basate sul concetto del “vuoto” presente nelle grandi forme che includono il flusso vivo dell’energia della natura. Il vuoto svela insieme lo spazio materico, concreto, pulsante del luogo e della complessità del nostro sguardo, a volte accudente, perché fatto di memoria e immaginazione, altre volte distratto e superficiale.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo, ora in fase di preparazione, comprensivo delle opere esposte, dei testi critici del curatore con contributi delle studentesse e degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia. Il volume monografico sarà presentato il 25 settembre alle 20.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda Silva di via Italia. L'esposizione proseguirà sino al 14 ottobre.
ULTIMA ORA
- Tumori, ematologo Cuneo: "In Llc grandi vantaggi da acalabrutinib e venetoclax"
- Fallou Sall ucciso per aver difeso un amico, 11 anni a imputato 16enne. Il padre: "Una vergogna"
- Cannabis light, Consiglio Stato accoglie ricorso: le aziende possono continuare a lavorare
- Spotify down, la piattaforma musicale non funziona oggi: cosa succede
- L'eroe di Bondi Beach, le fake news per colpa di Grok e la vera storia di Ahmed
- Ddl contro le serie come Gomorra, Marco D’Amore: "Ci faremo arrestare in tanti"
- La Spina (Unpli): "Patrimonio immateriale rappresenta la nostra identità"
- Dai riti alle infiorate, Unpli censisce patrimonio immateriale italiano
- Trump: "Rob Reiner morto per rabbia provocata da sua ossessione contro di me"
- Maiocchi (Bracco): "Gemello digitale cambierà prestazione clinica"
Brugherio: Alessandra Porfidia apre la 2a edizione di B@D
La personale di Alessandra Porfidia, dal 24 giugno, apre la seconda edizione di B@D – Brugherio Arte Diffusa
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






