Busto A.: Rebozo messicano in mostra al Museo del Tessile

“Il Rebozo: prima e ultima carezza” , l’omaggio messicano a Busto in mostra al Museo del Tessile

Nella Sala del Ricamo del Museo del Tessile di Busto dal 2 settembre apre la mostra “Il Rebozo: prima e ultima carezza”, organizzata nell’ambito della rassegna “Messico per tutti”.
L’esposizione valorizza l’identità tessile del Messico, mettendo in evidenza il legame tra il Paese e la città ospitante attraverso la presentazione dei pregiati manufatti tradizionali. Protagonista il rebozo, indumento simbolo di femminilità, identità e cultura, che accompagna da secoli le donne messicane nei momenti fondamentali della vita, dalla nascita alla maternità fino alla vecchiaia.
In mostra pezzi provenienti dallo Stato di Michoacán, realizzati con il tradizionale telaio a cintura. Ogni rebozo richiede due o tre mesi di lavoro e spesso è arricchito da piume di gallo, quaglia, corvo o pavone, accuratamente trattate e intrecciate nelle frange.
Dietro ogni tessuto ci sono storie di comunità e mani artigiane che tramandano saperi ancestrali. Le curatrici, Ahidee Olivo e Aurora Medina, evidenziano come il rebozo sia un ponte tra generazioni e culture, un simbolo del legame tra passato e presente, arte e vita quotidiana.
La mostra è visitabile fino al 5 settembre negli orari di apertura del Museo: martedì-giovedì 14.30–18, venerdì 9.30–13 e 14.30–18, sabato 14.30–18.30, domenica 15–18.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play