Busto: Alla scoperta dell’antica contrada “Basega”

Busto: visita guidata all’antica contrada Basega, tra piazza San Giovanni, via Milano e piazza Garibaldi

Se parliamo di contrada “Basega”, molto probabilmente anche molti bustocchi doc non sanno di che cosa si tratti. Almeno, i più giovani. Il terzo giovedì sera di luglio, nell’ambito delle iniziative correlate alla mostra “Nel segno del Battista”, in corso a Palazzo Marliani Cicogna a cura della conservatrice Angela Cerutti – l’Assessorato alla Cultura (Ufficio Musei) ha proposto una visita guidata.
Condotta da Erika Montedoro, conservatrice del Museo del Tessile e curatrice dalla sezione Jacquard della mostra, l’iniziativa è partita dal museo per illustrare la sezione intitolata “San Giovanni e la contrada Basega”, che raccoglie una selezione di tessuti a maglia Jacquard provenienti dal Museo del Tessile, realizzati e donati da Marco Bonfanti: trasposizioni tessili che riproducono alcune cartoline storiche della città, stampate tra il 1890 e il 1950.
Il percorso è proseguito sul territorio per conoscere la storia e l’evoluzione dell’antica contrada Basilica – “Basega”, appunto, in lingua bustocca – tra piazza San Giovanni, via Milano e piazza Garibaldi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play