All’Università Cittadina per la Cultura Popolare di Busto, il 15 ottobre salirà in cattedra Davide Tarlazzi, storico e critico dell’arte, che terrà l’incontro dal titolo “Il racconto di Castellanza: da borgo a città, storia e prospettive”. L’appuntamento, come sempre, è alle 15 nella Sala Conferenze del Museo del Tessile.
La conferenza ripercorrerà i passaggi salienti della trasformazione e dello sviluppo di Castellanza, da piccolo borgo rurale nel XVIII secolo a centro industriale tra XIX e XX secolo, fino al presente, contrassegnato dalla presenza di un ateneo moderno e proiettato verso l’internazionalizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata agli episodi architettonici più significativi, che illustrano l’evoluzione urbana e culturale della città, rendendola un vero e proprio laboratorio di sviluppo territoriale.
Attraverso la storia della collettività e di alcune figure emblematiche che ne hanno segnato il percorso, si delineerà un’identità cittadina capace di ispirare nuove prospettive per il futuro.
Davide Tarlazzi è laureato in Scienze dell’educazione, docente all’Università LIUC e dal 2021 Assessore alla Cultura del Comune di Castellanza.
ULTIMA ORA
- Olimpiadi, la storia di Sophia Kirkby: corre con le parole del papà sui guanti e cerca un fidanzato a Milano Cortina
- Orrore nel Torinese, uccide la madre e la seppellisce nel bosco: "Volevo la pensione"
- Avvistato branco di lupi a Fregene, chiusa Pineta Monumentale
- Trapiantato cuore danneggiato a un bimbo di 2 anni. Il legale della famiglia "corsa contro i tempo per salvarlo"
- Riciclo tessile, tecnologia e filiera: il futuro passa da Solids Parma
- Ucraina, massicci attacchi su Kiev e altre città: diversi feriti
- Morta Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero: la 'mamma' della Nutella aveva 87 anni
- Scopre di avere la pensione, ecco arretrati da 106mila euro
- Addio a James Van Der Beek, Katie Holmes (la sua Joey): "Il viaggio di un eroe"
- Milano Cortina 2026, Heraskevych squalificato per il casco con le vittime della guerra in Ucraina
Busto: All’Università cittadina si parla di Castellanza
Davide Tarlazzi all’Università Cittadina di Busto racconta la trasformazione di Castellanza da borgo a città
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






