Busto: Angelo Molinari in mostra alla Moregola Gallery

Con la personale intitolata “Trame di colore” Angelo Molinari torna a esporre alla Moregola Gallery di Busto

Angelo Molinari sarà protagonista, a partire dal 25 maggio, alla Moregola Gallery di Busto Arsizio con la personale dal titolo Trame di colore. La mostra, curata da Lorella Giudici, presenta una selezione di opere pittoriche insieme a un nuovo progetto in cui l’artista sperimenta un supporto inedito rispetto alla tradizionale tela: fogli di acetato inseriti all’interno di profonde scatole di metallo.
Con un rinnovato interesse per la luce e per gli effetti generati dalle trasparenze di un materiale particolarmente sensibile ai riflessi, Molinari prosegue così la sua indagine sul segno e sul colore.
Scrive la curatrice: “Nelle sue opere più recenti, Angelo Molinari stratifica la pittura in trame di colore che corrono su lucidi fogli di acetato trasparente con il guizzo dei riflessi sull’acqua o la leggerezza delle veline, come le preghiere che in oriente si scrivono su strisce di sottile carta di riso e si appendono fuori dai templi per affidarli al suono del vento. Le larghe pennellate dei tessuti cromatici si attraversano e si sovrappongono (ma non si mescolano mai) in un intreccio di segni e di luci che, grazie alla sovrapposizione delle pellicole, trovano eco e profondità nelle sorelle sottostanti. L’alternanza di tinte chiare e scure, di colori caldi e freddi, di bianchi che si avvicendano ai neri non fa che accrescere il mistero di quel mondo sommerso e il desiderio di scoprirlo. A volte, tra gli strati, resta intrappolato un frammento di carta, una piega, una goccia più spessa di materia, a testimoniare che ogni falda è un racconto di vita e di memoria, un reperto del tempo".
La mostra, corredata da un catalogo con testo critico di Lorella Giudici realizzato in collaborazione con Asilo Bianco, sarà inaugurata sabato alle 18 e resterà visitabile fino al 29 giugno. Orari di apertura: da giovedì a domenica, dalle 16 alle 19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play