“Euphonia è più di un concerto, è una suite unica il cui scopo è quello di trascendere la quotidianità e di raggiungere uno stato di spirito più elevato, ho avuto l’ispirazione per questo progetto durante il lockdown dagli antichi popoli cinesi che consideravano l’arte una medicina”: così, in videocollegamento con Villa Tovaglieri, Eugenio Finardi ha presentato il concerto d’apertura della rassegna Eventi in Jazz, in calendario sabato 12 ottobre al teatro Sociale di Busto Arsizio. Per poi proseguire a Busto anche il 19 ottobre sul palcoscenico di piazza Plebiscito e l’8 novembre al Manzoni, mentre il 25 ottobre e il 15 novembre gli spettacoli saranno al teatro di via Dante a Castellanza.
Ha proseguito Finardi: “La suite attraversa vari momenti della storia e della memoria, il 30-40% è improvvisato, cosa che richiede una grande comunione di intenti tra i musicisti e tra i musicisti e il pubblico, non vedo l’ora di portarla a Busto. Invito anche quelli a cui non piaccio o che non mi conoscono, sarà come un filtro magico che ha il potere di trasportare altrove. Non è un semplice concerto jazz, è musica totale che cita la musica classica, la musica barocca e altri generi, noi sul palco giochiamo molto e la gente giocherà con noi. Mi piace portare la mia musica nei piccoli centri più che nelle grandi città, la cultura nella provincia è ricca di contenuti profondi, se è promossa dai Comuni, i baluardi più vicini ai cittadini, la gente risponde bene”.
Da parte sua, l’assessore alla Cultura di Busto, Manuela Maffioli, ha commentato: “Rivendichiamo il diritto come città non capoluogo di affrancarci dal pregiudizio basato sulla convinzione che le belle cose accadono solo nelle grandi città, è vero lì ci sono più fondi, ma questo non impedisce ai territori non capoluogo di impegnarsi a garantire un’offerta di pari livello”.
Guarda l’intervista al direttore artistico, Mario Caccia
ULTIMA ORA
- Milano Cortina, argento Italia in staffetta femminile short track
- Roma, allerta arancione per forte vento: Gualtieri firma ordinanza
- Pucci si prende il Tapiro d'Oro: "Mia comicità è diventata di estrema destra"
- Milano Cortina, la storia di Jake Canter: dieci anni fa ha rischiato di morire, oggi è bronzo alle Olimpiadi
- Migranti, risarcimento di 76mila euro a SeaWatch per blocco nave dopo caso Rackete. Meloni: "Senza parole"
- Champions League, oggi Bodo/Glimt-Inter - Diretta
- Bimbo Napoli, parla l'esperto dell'Heart Team: "Ecco perché abbiamo detto no a nuovo trapianto"
- Milano Cortina, Casper cade durante Italia-Usa di curling. Cos'è successo alle Olimpiadi
- Serie A, oggi Milan-Como - Diretta
- Come perdere 6 kg in 20 giorni, la dieta chetogenica per dimagrire in fretta
Busto: Eventi in jazz, “Non più gratis, stesso pubblico”
A Busto e Castellanza torna Eventi in Jazz: “Riuscito l’esperimento del biglietto da pagare”
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






