Giacomo Bianchi e Marlena Moi insieme nella doppia personale Substantialis in apertura dal 25 maggio alla Fondazione Bandera di Busto. I due giovanissimi artisti, portano in mostra una selezione di lavori che costituiscono una naturale evoluzione del loro percorso di studi unito agli interessi personali e a scelte artistiche già ben definite.
Nelle opere di Giacomo Bianchi, la parola ha un ruolo centrale. È una parola che, pur avendo una forma antica, viene attualizzata nel significato, mantenendo però intatto il suo valore etico ed esistenziale. “ La ricerca delle “parole” è un cammino, che si estende per gradi. – spiega l’artista. Nel marasma collettivo, sillabe, parole e frasi si estendono, si contorcono, diventano ciò che “significano”. Altre rimangono, si fossilizzano. Parole che guardano al passato, desuete a tratti, in quanto strizzano l’occhio al latino. Un mondo a tratti inabissato: ma diversamente da altri, con un’accezione diversa osservata al presente, redarguiscono il pensiero contemporaneo. Sono ancora valide, sono frasi che si agganciano a detti proverbiali, tessendo le fila di quello che approssimativamente indicheremmo come il “senso della vita”, in chiave nostalgica ma grezza e sferzante come esse stesse”.
Marlena Moi concentra la sua attenzione sul tema dell’abitare, rappresentato attraverso frammenti di architetture. Questi elementi, isolati dal loro contesto originale, creano una sensazione di sospensione, come se il tempo e lo spazio fossero congelati. Così l’artista descrive il suo lavoro. “I luoghi che abitiamo, tangibili quanto apparentemente reali, si trasfigurano nel loro antitetico emarginandosi dal tempo e dallo spazio. L’attimo fissato con la sua definitiva trasposizione in immagine esclude a priori il divenire, mentre l’ambiente circostante si nega per consolidare l’unicità di un singolo dettaglio. Manifestandosi come un mero modellino, svela la sua natura artificiosa”. L’inaugurazione di Substantialis è in programma alle 18, la mostra poi proseguirà sino al 29 giugno e sarà aperta alle visite, da giovedì a domenica dalle 16 alle 19
ULTIMA ORA
- Natale, come gestire le giornate senza scuola: i consigli della pedagogista ai genitori
- Terapie di coppia per il cuore, perché curarsi (e prevenire) in due è meglio
- Sciopero aereo oggi 17 dicembre, stop di 4 ore: chi si ferma e voli garantiti
- Ucraina-Russia, i due 'no' che frenano il piano Trump: lo scenario
- Usa, da Trump nuova stretta sull'immigrazione: limiti anche ai palestinesi
- Feltri 'scioccato' a E' sempre Cartabianca: "Sono d'accordo con Landini"
- Bernini apre a possibili modifiche per l'accesso a Medicina "ma non si torna a test d'ingresso"
- "Avete sempre messo male il cappuccio", il consiglio video 'rompe' internet
- Lazio protagonista al Nasdaq: suonata campana chiusura contrattazioni. Lotito: "Grande orgoglio"
- Genova, tir investe pedone e lo uccide trascinandolo per un chilometro
Busto: Giacomo Bianchi e Marlena Moi al Palabandera
“Substantialis”, bipersonale di Giacomo Bianchi e Marlena Moi dal 25 maggio alla Fondazione Bandera di Busto
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






