Busto: Il fazzoletto tra memoria e simbolo, mostra al Tes

Busto, torna la Biennale del Punto Croce: protagonista il fazzoletto tra memoria e simbolo

Il fazzoletto, un oggetto semplice, ma carico di significati, è protagonista della Biennale 2025 della Delegazione Bustese del Punto Croce, in programma dal 17 al 25 maggio al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio.
La mostra, dal titolo evocativo “Iconografia di un fazzoletto”, guida il visitatore in un viaggio culturale e simbolico che attraversa i secoli, raccontando la storia di un oggetto che è stato, nel tempo, segno d’amore, gesto d’addio, reliquia di memoria o simbolo di appartenenza.
L’inaugurazione è prevista per sabato alle ore 17 nella Sala del Ricamo Industriale del Museo, con ingresso da via Galvani. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, vuole valorizzare l’arte del punto croce non solo come espressione artigianale, ma come forma di narrazione e custodia della memoria collettiva.
La Biennale, appuntamento atteso da appassionati di ricamo e artigianato tessile, sarà visitabile con ingresso libero fino al 25 maggio negli orari di apertura del museo: da martedì a giovedì 14.30 – 18; venerdì 9.30 – 13/ 14.30 – 18; sabato 14.30 – 18.30; domenica 15 – 18.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play