Busto: La pioggia non ferma la prima visita al camposanto

Busto: nonostante il maltempo, una ventina tra cittadini e amministratori comunali ammira le tombe al cimitero

La pioggia battente non li ha fermati. Una ventina tra cittadini e amministratori comunali ha inaugurato le visite guidate al cimitero di via per Lonate: il monumentale di Busto, che ora trae ispirazione da quello di Milano per raccontare la storia locale. A sottolinearlo è l’assessore ai Servizi cimiteriali, Mario Cislaghi, che ringrazia l’associazione ARBusto, che da un anno lavora gratuitamente per riscoprire i monumenti funebri principali delle famiglie che hanno reso grande la città, come quelle Candiani, Comerio, Crespi, Milani e Ottolini. Ceppo, quest’ultimo, a cui si devono anche le Ville Tovaglieri e Tosi, per le quali potrebbe nascere un nuovo tour dedicato che spazia proprio dal centro al camposanto.
Mentre l’ultimo erede ha rinunciato al rinnovo degli 80 posti della tomba di famiglia, destinati dunque all’asta come le altre tombe abbandonate.
Intanto, il 30 novembre si terrà la seconda visita ai sepolcri bustocchi più significativi, per tenere a mente che il cimitero è anche “luogo d’arte, d’architettura e di bellezza importante”, come evidenziato dall’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, presente alla prima visita assieme ai colleghi di giunta Albani e Colombo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play