La storia dei Sacri Monti dell’arco alpino, luoghi dove fede e arte si incontrano, sarà al centro della conferenza dell’Università Cittadina per la Cultura Popolare di Busto in programma il 5 novembre alle 15.30 nella sala del Museo del Tessile.
A guidare il viaggio sarà il presidente Carlo Magni, che per l’occasione sostituirà il relatore Alberto Senaldi, accompagnando il pubblico alla scoperta di Varallo Sesia, la “nuova Gerusalemme” voluta nel Quattrocento da Bernardino Caimi, fino al Sacro Monte di Varese, oggi riconosciuto Patrimonio UNESCO. Un percorso che intreccia spiritualità, arte e paesaggio, arricchito dalle opere di Gaudenzio Ferrari e Tanzio da Varallo, e sostenuto dalla visione di Carlo Borromeo.
L’incontro sarà affiancato dalla proiezione di un breve filmato dedicato ai Sacri Monti, simbolo di fede e di bellezza senza tempo.
ULTIMA ORA
- Il Salone della Csr arriva a Bologna, al centro le catene del valore
- Engineering, nel 2025 ricavi +2,5% a 1,76 mld, Ebitda adjusted a 280,3 mln (+1,5%)
- Formazione, Sacilotto (Lidl Italia): "Bene 550 apprendisti formati con modello duale in quattro anni"
- Carburanti, petrolio vicino a 120 dollari al barile: nuovi aumenti per benzina e diesel
- Addio a Mary Beth Hurt, attrice di 'L'età dell'innocenza' e 'Il mondo secondo Garp'
- Formazione, Buck (Ahk Italien): "Standard tedesco applicato a Its Academy italiani"
- Suzuki in Italia nel 2025 oltre al 2%, Nalli: "Spazio di crescita per modelli compatti e leggeri"
- Piacenza, 85enne trovato senza vita: ordinanza di custodia cautelare per moglie e figlio
- Formazione, al Mim presentato modello Ahk Italien con Lidl Italia: oltre 550 apprendisti assunti in 4 anni
- Terrorismo, manuali per costruire armi: arrestato 17enne pescarese. Perquisizioni in 4 regioni
Busto: L’Università Popolare racconta i Sacri Monti
Alla scoperta dei Sacri Monti, protagonisti della conferenza del 5 novembre all’Università Popolare di Busto
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






