Riceviamo e pubblichiamo
Dopo la realizzazione di una mappa dedicata all’architetto Silvio Gambini (in foto, la presentazione), predisposta a cura degli Uffici Musei e Didattica per offrire un agevole strumento per chi volesse andare in autonomia alla scoperta delle architetture cittadine a firma del grande architetto, l’Assessorato alla Cultura propone nei prossimi fine settimana due visite guidate.
“Proseguono le iniziative per la valorizzazione, nell'ambito del settore culturale, del nostro patrimonio, anche architettonico – afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Alla voce architettura, la nostra città può davvero dire molto: attraverso la realizzazione di una collana dedicata ai percorsi urbani, stiamo attivando un progetto specifico di promozione e dei siti che
rendono la nostra Busto degna di poter essere considerata una città anche architettonicamente di pregio. Il primo numero di questa collana è appunto dedicato alle architetture di Silvio Gambini e queste visite guidate saranno l'attuazione della prima mappa, disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale sul sito del Comune. Intanto stiamo già lavorando alla seconda mappa dei percorsi urbani che sarà di matrice letteraria”.
Realizzati a cura del Servizio di Didattica Museale e Territoriale e condotte da una guida abilitata, i percorsi guidati ripercorreranno alcune delle più significative tappe segnalate nella mappa dedicata a Silvio Gambini, seguendo gli itinerari proposti: l'itinerario est segue l'espansione novecentesca della città in direzione della Stazione FS; l'itinerario ovest parte da piazza Garibaldi e tocca il centro cittadino.
Le visite guidate sono dedicate al pubblico degli adulti. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, da effettuare ai link sotto indicati.
Ecco il programma delle visite guidate, da prenotare su Eventbrite: domenica 23 novembre, ore 10.00 – 11.30: visita guidata alle principali architetture dell’itinerario Est. Punto di ritrovo: parco degli Alpini, via Mameli. Domenica 30 novembre, ore 10.00 – 11.30: visita guidata alle principali architetture dell’itinerario Ovest. Punto di ritrovo: piazza Garibaldi 4.






