Busto: Rossana Casale col suo quintetto, Sociale pieno

La stagione culturale bustocca si apre con la calda accoglienza per il concerto del Rossana Casale Quintet

Riceviamo e pubblichiamo

Inizia alla grande la stagione culturale cittadina, con il teatro Sociale pieno per il concerto di “Eventi in Jazz - off”, che ha visto sul palco Rossana Casale e il suo quintetto, impegnati nel tour nazionale Almost Blue.
A introdurre l’artista, beniamina del pubblico italiano per la sua lunga e felice carriera di cantante pop e da molti anni protagonista anche dei palcoscenici jazz, un'eccellenza locale: Fabio Buonarota, bustocco, anzi borsanese doc, Fabio Buonarota, trombettista di grande talento, collaboratore di artisti del calibro di Mario Biondi.
E a proposito di eccellenze locali, non è mancata una sorpresa: l’esibizione, accolta con grande affetto dalla Casale, del batterista Gianni Cazzola, musicista bustocco che ha scritto pagine importanti del jazz italiano.
La serata ha rappresentato la seconda edizione del format che ha proprio lo scopo di omaggiare anche i grandi artisti di "casa nostra", come sottolineato in apertura dall’assessore alla Cultura Manuela Maffioli che ha dato il benvenuto al pubblico e agli artisti insieme al direttore artistico di Eventi in Jazz, Mario Caccia.
“Sottolineo lo sforzo che l’Amministrazione sostiene per garantire una proposta culturale di alto livello, un livello che reputiamo all’altezza della nostra grande città. Mantenerlo non è facile: ringraziamo i mecenati
che credono nell’importanza di continuare a investire nella cultura, per noi sono imprescindibili per poter continuare a offrire bellezza” ha detto Maffioli.
“Inizia un nuovo anno di investimento nelle persone, di semina per stimolare una crescita individuale e collettiva, far nascere passioni e - chissà - professioni, perché la cultura è anche lavoro” ha continuato l’assessore, anticipando alcuni
degli appuntamenti dei prossimi mesi, tra cui il festival del fumetto BAlloon in programma il 17 e il 18 gennaio.
Caccia ha anticipato che il 28 marzo al teatro Sociale sarà recuperata la serata di Eventi in jazz con l’attore e regista Sergio Rubini, a suo tempo annullata: sarà l’occasione di un nuovo straordinario momento di cultura, tra cinema e musica jazz, due settori che a Busto vedono una crescita costante di appassionati anche grazie all’impegno dell’Amministrazione e delle associazioni che continuano a creare opportunità e ad alimentare nuove passioni.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play