“Sapete cos' è la "mano" di un tessuto? Avete mai toccato i semi del cotone? Avete mai provato a fare un filo partendo da un filamento grezzo?”, domanda il Servizio di didattica museale e territoriale della Città di Busto Arsizio, che prosegue: “Se vi abbiamo incuriosito, vi aspettiamo domenica 14 settembre alle 16.30 al Museo del Tessile e della tradizione industriale”.
Nell’ambito del calendario “Domeniche ai Musei" torna infatti l’appuntamento con “Ricordi per un anno”, dedicato al pubblico degli adulti.
Si tratta del quarto e ultimo incontro del ciclo dal titolo “Al Museo con tutti i sensi”, che, nel corso di ogni visita, ha offerto la possibilità di conoscere la storia tessile locale attraverso la valorizzazione di uno dei cinque sensi, per un viaggio “multisensoriale” nel mondo tessile.
Dopo aver sperimentato i sensi dell’olfatto, del gusto, della vista e dell’udito, domenica 14 settembre i partecipanti saranno guidati da un operatore dei Servizi educativi museali che li accompagnerà alla scoperta di alcune sezioni della collezione museale, valorizzando il senso del tatto.
“Toccheremo letteralmente con mano tessuti e filati, perché la sensazione tattile che ci trasmettono, conosciuta come mano del tessuto, è un aspetto spesso trascurato, ma essenziale. Quando tocchiamo un tessuto possiamo percepire la sua consistenza, la sua morbidezza, la sua leggerezza o la sua pesantezza, percepiamo le fibre di cui è composto, la sua “mano” appunto. Ma non solo: ci lasceremo guidare dal tatto anche per esplorare alcuni oggetti legati alla lavorazione tessile, in una visita…tutta da toccare”, concludono i promotori.
L’iniziativa è dedicata al pubblico degli adulti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, da effettuare su eventbrite fino a esaurimento dei posti disponibili.
ULTIMA ORA
- Scontro sull’A5 Torino-Aosta, muore bambina di pochi mesi
- Milano, Duomo in tilt per l'Albero di Natale: folla, code e proteste: "Situazione fuori controllo"
- Serie A, oggi Verona-Atalanta - La partita in diretta
- Rapporti Usa-Ue, botta e risposta social Crosetto-Borghi: "Se non capisci un tweet..."
- "Il ponte crolla, stop ai treni": allarme in Inghilterra per una foto fake
- Fialdini torna in pista a Ballando, la fidanzata di Pernice esulta: il tifo di Bianca Guaccero
- Calendario Mondiali 2026, quando giocherebbe Italia in caso di qualificazione
- Ue risponde a Trump: "Regole le decidiamo noi e per noi"
- Corleone, Severini Melograni: "Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto"
- Verissimo, Corinne Clery: "Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione"
Busto: Tessile, un museo da toccare con mano
Busto, al Museo del Tessile con tutti i sensi: domenica 14 settembre ultimo incontro dedicato al tatto
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






