Busto: Vecchio carcere, nuovo polo culturale più vicino

Busto: finiti i lavori esterni del vecchio carcere. Inaugurazione in autunno. Nuovo polo culturale più vicino.

E’ il primo cantiere legato ai fondi del PNRR a giungere al termine in città. Almeno per quanto riguarda la parte esterna, che è stata ultimata. Qualche mese dopo rispetto ai 450 giorni previsti all’inizio, ma con un ritardo tale da non fare neanche notizia in Italia.
Dentro, dovrebbero essere realizzati sale di lettura, sale studio, un caffè letterario e spazi dedicati alla memoria e alla cultura digitale: un intervento da 2 milioni e 300 mila euro per ridare vita all’edificio asburgico, attivo in pieno centro come casa circondariale fino all’inizio degli anni Ottanta. Poi, il lungo abbandono.
Ora, data la stretta vicinanza con biblioteca e pinacoteca civiche, è destinato a diventare parte integrante di un nuovo polo culturale cittadino. Non resta che aspettare l’inaugurazione, che dovrebbe avvenire in autunno.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play