Cerca
Close this search box.

Cardano premia Ivana, cacciatrice di sogni (e di tradizioni)

Consegnato dal Primo Cittadino il Giunto d’Oro, massima onorificenza assegnata ogni anno dal Comune

Il Giunto d’oro si tinge di rosa. Per la prima volta. E’ Ivana Piotti la vincitrice della nona edizione del premio, che rappresenta la massima onorificenza assegnata ogni anno dal Comune di Cardano al Campo a coloro che “si sono distinti nel loro impegno professionale, sociale, artistico, culturale, scientifico, nello sviluppo della Comunità locale o altro, svolto sia in ambito associativo che di propria iniziativa”. Il premio è stato consegnato dal sindaco Maurizio Colombo durante le celebrazioni del 2 Giugno.

 

Ivana Piotti, pittrice, poetessa e esperta conoscitrice del dialetto e delle tradizioni locali, da anni collabora con la Pro Loco cittadina. Sono suoi molti dei testi e dei proverbi pubblicati, edizione dopo edizione, sul Tacuen da Cardan. Da alcuni anni, inoltre, svolge attività di volontariato nelle scuole per mantenere viva nei nostri bimbi e ragazzi la conoscenza della nostra storia e delle nostre tradizioni.

 

Ivana ha iniziato a dipingere da bambina, anche se le sue umili origini non le hanno permesso di studiare e di acquistare libri e materiale di pregio.“Mio padre”, dice commossa, “mi ha insegnato a sognare. E grazie a lui, passo dopo passo, ho realizzato i  miei desideri”…

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play