La Fondazione FGS di Cassano Magnago inaugura per il secondo anno il progetto (dis)UMANIZZAZIONE quest'anno sul tema del cannibalismo sociale, un’iniziativa culturale che indaga le dinamiche di esclusione e sopraffazione nella società attraverso l’arte e la cultura.
Lo fa con una mostra fotografica "una frattura nell'umanità" di Gabriele Vanetti. Il 1° febbraio alle 18.00, è in programma l’inaugurazione e l’incontro con l’autore, presso la sede di via 5 Giornate. Il percorso espositivo si apre con un omaggio alla tradizione: all’ingresso della mostra, una selezione di libri antichi – dai primi del Cinquecento al Novecento – accoglie i visitatori, scelti grazie al supporto dello storico Dario Baso. Questi testi raccontano storie vere di cannibalismo e rappresentano un ponte simbolico tra passato e presente, richiamando le radici profonde delle tensioni sociali che il progetto esplora.
La mostra di Gabriele Vanetti, realizzata a ridosso dell'invasione russa dell'Ucraina nella zona di interdizione nucleare di Chernobyl racconta con intensità la resistenza e la sofferenza umana, mettendo in evidenza il volto più crudo della marginalizzazione, tra conflitti e crisi umanitarie. L’evento ha il patrocinio del comune di Cassano Magnago.
Attraverso l’unione di passato e contemporaneità, la Fondazione FGS invita il pubblico a riflettere sul concetto di "cannibalismo sociale" e sulle sue declinazioni nel mondo odierno, promuovendo il dialogo e la consapevolezza attraverso linguaggi artistici e culturali.
L'inaugurazione si terrà sabato 1 febbraio alle ore 18.00, alla presenza del fotografo. La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino al 16 marzo.
ULTIMA ORA
- Bollette, bonus da 115 euro: chi lo riceve e quando arriva
- Belve torna in onda, Amanda Lear e Micaela Ramazzotti tra gli ospiti della puntata di domani
- E' il Carbonara day, perché è la pasta più amata dagli italiani
- Pasquetta, storia e tradizioni: cosa si festeggia oggi 6 aprile
- Smart working, arresto e multe fino a 7.500 euro: cosa rischiano ora i datori di lavoro
- Terremoto nel Pisano, la scossa di magnitudo 3 a Castelnuovo di Val di Cecina
- Bergamo, investe due ragazzi sulle strisce e scappa: indagata 40enne
- Piantedosi: "Il 6 aprile di 17 anni fa il terremoto dell'Aquila, ferita resta aperta"
- Vacanze, perché conviene prenotare nei primi mesi dell'anno
- Legge elettorale, giovedì nuovo round: tutti i nodi ancora aperti
Cassano: Arte e cultura contro il “Cannibalismo sociale”
La Fondazione Fgs di Cassano inaugura il progetto (dis)UMANIZZAZIONE con una mostra di Gabriele Vanetti
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






