La Fondazione FGS di Cassano Magnago inaugura per il secondo anno il progetto (dis)UMANIZZAZIONE quest'anno sul tema del cannibalismo sociale, un’iniziativa culturale che indaga le dinamiche di esclusione e sopraffazione nella società attraverso l’arte e la cultura.
Lo fa con una mostra fotografica "una frattura nell'umanità" di Gabriele Vanetti. Il 1° febbraio alle 18.00, è in programma l’inaugurazione e l’incontro con l’autore, presso la sede di via 5 Giornate. Il percorso espositivo si apre con un omaggio alla tradizione: all’ingresso della mostra, una selezione di libri antichi – dai primi del Cinquecento al Novecento – accoglie i visitatori, scelti grazie al supporto dello storico Dario Baso. Questi testi raccontano storie vere di cannibalismo e rappresentano un ponte simbolico tra passato e presente, richiamando le radici profonde delle tensioni sociali che il progetto esplora.
La mostra di Gabriele Vanetti, realizzata a ridosso dell'invasione russa dell'Ucraina nella zona di interdizione nucleare di Chernobyl racconta con intensità la resistenza e la sofferenza umana, mettendo in evidenza il volto più crudo della marginalizzazione, tra conflitti e crisi umanitarie. L’evento ha il patrocinio del comune di Cassano Magnago.
Attraverso l’unione di passato e contemporaneità, la Fondazione FGS invita il pubblico a riflettere sul concetto di "cannibalismo sociale" e sulle sue declinazioni nel mondo odierno, promuovendo il dialogo e la consapevolezza attraverso linguaggi artistici e culturali.
L'inaugurazione si terrà sabato 1 febbraio alle ore 18.00, alla presenza del fotografo. La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino al 16 marzo.
ULTIMA ORA
- Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: "Molti progressi con Zelensky"
- Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: "Chi non ha contenuti scappa"
- Rc auto e diesel, Codacons: "Stangata da gennaio, ancora aumenti"
- Carne, vino, pasta: le regole a tavola per vivere meglio (e di più)
- Sparatoria Brown University, due studentesse erano sopravvissute a episodi simili: l'assurda storia
- Serie A, oggi Bologna-Juve - La partita in diretta
- Australia, antisemitismo in aumento del 316%: il contesto dell'attentato di Bondi Beach
- Roma, perde controllo dello scooter: morto 64enne
- Scontro fra tre auto sull'A4 a Verona, morta una 61enne
- Malore per l'alpinista Simone Moro sull'Himalaya: "Ricoverato, ora sta meglio"
Cassano: Arte e cultura contro il “Cannibalismo sociale”
La Fondazione Fgs di Cassano inaugura il progetto (dis)UMANIZZAZIONE con una mostra di Gabriele Vanetti
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






