Conto alla rovescia per uno degli appuntamenti musicali più attesi a Cassano Magnago: il Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio 2025, con una settimana di audizioni, musica e giovani talenti da tutta Italia.
La longevità del Concorso si spiega con una parola: qualità. A sottolinearlo è la direttrice artistica Sabrina Dente dell'associazione musicale culturale "Più che suono", che ricorda la data di scadenza per iscriversi alla XII edizione, il 6 giugno, e riassume gli elementi distintivi della manifestazione: “Qualità delle giurie, sempre composte da musicisti di grande esperienza artistica, capaci di valutare in modo formativo i giovani. Qualità nell’organizzazione, che accoglie centinaia di partecipanti curando ogni minimo dettaglio. Qualità negli eventi musicali che si susseguono durante la settimana, con concerti dei vincitori e performance dei giurati stessi. E qualità, infine, del contesto che ci ospita: la splendida Villa Oliva, con il suo parco e i suoi ambienti eleganti, crea l’atmosfera ideale per accogliere giovani musicisti e famiglie da tutta Italia".
Fondamentale, spiega Dente, anche il sostegno istituzionale: "La collaborazione con il Comune di Cassano Magnago è stata ed è una costante essenziale per la riuscita della manifestazione". Il Concorso è promosso e organizzato dall’associazione culturale “Più che suono”, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio del Comune.
Sono circa 1200, fino ad oggi, i musicisti che hanno preso parte al concorso con una media di circa 150 partecipanti all’anno. Le giurie valutano diversi aspetti: la scelta del repertorio, le capacità tecniche, l’interpretazione, la personalità artistica e persino la tenuta psicologica durante l’esecuzione. "Elementi fondamentali – aggiunge la direttrice – per comprendere se e quanto un giovane potrà avere opportunità nel suo futuro artistico".
Cinque le sezioni in gara quest'anno: pianoforte (solisti e quattro mani), chitarra classica, strumenti ad arco e musica da camera. Trentadue le categorie previste, pensate per accogliere musicisti di ogni età e livello, dalle “Prime Note” ai più esperti.
Le audizioni si svolgeranno dal vivo davanti a una giuria di professionisti. In palio diplomi, borse di studio e premi speciali, tra cui:
• Premio speciale per il miglior concorrente della sezione musicale della Scuola Orlandi di Cassano Magnago
• Premio speciale per il miglior concorrente del Conservatorio “Puccini” di Gallarate
Oltre alle borse di studio in denaro, il concorso offre ai vincitori anche occasioni concrete per esibirsi, grazie alla sinergia con associazioni e realtà musicali che collaborano al progetto. E non mancano esempi concreti di successo: "È per noi motivo di grande orgoglio vedere come tanti giovani vincitori abbiano poi proseguito il loro percorso musicale con importanti riconoscimenti, incarichi nei conservatori e carriere concertistiche. Penso a Giulia Toniolo, Elia Cecino, Vera Cecino, Andrej Shaklev, fino ai più recenti Carolina ed Edoardo Moranzoni, fratelli e giovanissimi talenti del violino e del violoncello, che stanno portando in alto il nome della nostra provincia".
Il bando completo è disponibile sul sito ufficiale www.piuchesuono.it, (http://www.piuchesuono.it/) dove è possibile scaricare il modulo di iscrizione e consultare tutte le informazioni utili.
Per contatti diretti: info@piuchesuono.it






