Cassano: Educazione e cultura per dire no alla violenza

Violenza contro le donne, a Cassano Magnago un reading e il dibattito organizzato con ADGI di Busto Arsizio

Una serata per guardare in faccia la violenza, comprenderne le radici e costruire consapevolezza collettiva: il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Villa Oliva ospita “La Confessione”, reading teatrale promosso da ADGI – Associazione Donne Giuriste Italiane, sezione di Busto Arsizio, con il patrocinio del Comune di Cassano Magnago.

Giovanni Ardemagni sarà la voce narrante di testi liberamente tratti da “Se questi sono gli uomini” di Riccardo Iacona, restituendo al pubblico tre ritratti maschili controversi e disturbanti, utili per interrogarsi sulle radici della violenza di genere e sul suo ripetersi all’interno della società.
A seguire è previsto un dibattito con l’avvocata Francesca Buttini (Foro di Busto Arsizio) e la dott.ssa Camilla Nocerino, psicologa del Centro CUAV “Dorian Gray”, che analizzeranno il fenomeno dal punto di vista giuridico, psicologico e sociale. Modera l’incontro l’avvocata Santina Ferro, consigliera comunale. Sarà presente anche l’Assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso.

L’iniziativa si inserisce nel percorso già avviato dal Comune in collaborazione con ADGI: pochi mesi fa, in biblioteca, è stato inaugurato l’Angolo Rosso, spazio dedicato alla prevenzione e all’informazione sul tema della violenza di genere.

L’assessore alla Cultura Alessandro Passuello e l’assessora ai Servizi Sociali Anna Lodrini sottolineano come la cultura e la prevenzione siano strumenti fondamentali per cambiare il modo in cui si affrontano stereotipi e disparità. “L’educazione – rimarca Passuello – è la chiave per contrastare la violenza: l’Angolo Rosso vuole diventare un punto di partenza per progetti rivolti ai giovani, alle scuole, al territorio".

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play