Cassano: La Giobia si sposta, zona più sicura e accessibile

Falò a Cassano Magnago, lungo viale Rimembranze. A Sant’Anna ci sono i lavori di ristrutturazione

La tradizione si rinnova a Cassano Magnago, ma cambia casa. Giovedì 29 gennaio alle 20.30 la città celebrerà la Giobia con l’accensione del falò in una nuova location: il grande prato comunale all’intersezione tra via Mantova e viale Rimembranze, vicino al campo da bocce del Boschetto.

La decisione, condivisa tra Area Cultura e Lavori Pubblici, nasce da precise valutazioni di sicurezza. L’area di Sant’Anna, storica sede della manifestazione, è infatti interessata da lavori di ristrutturazione, oltre a essere adiacente a una zona boschiva che rende più complessa la gestione del falò. Da qui la scelta di uno spazio più ampio e controllabile.
A spiegare il cambio di sede è Alessandro Passuello, assessore alla Cultura: “una soluzione pensata anche per favorire la partecipazione. Viale Rimembranze, più centrale, permette un accesso più agevole a residenti e persone anziane, rendendo la festa ancora più inclusiva”.

“L’organizzazione dell’evento è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l’amministrazione comunale, le associazioni del territorio, l’Area Commercio per gli aspetti autorizzativi e la Polizia Locale per la sicurezza. Un impegno corale che punta a garantire una serata serena e partecipata” ha sottolineato l’assessore Passuello.
Accanto al falò, non mancherà il momento conviviale: sono previsti risottata, vin brulé e bevande calde, per rendere l’evento un’occasione di incontro per tutta la comunità.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a sabato 31 gennaio

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play