Cassano: L'AI nel mercato dell’arte alla Fondazione FGS

Evoluzione dell’AI e l’impatto nel mondo dell’arte, alla FGS tornano gli esperti di blockchain, cripto e NFT

Mercoledì 21 maggio, alle ore 21, lo Spazio Lettura della Fondazione FGS di Cassano Magnago ospiterà un doppio appuntamento dedicato all’evoluzione dell’intelligenza artificiale e al suo impatto sul mondo dell’arte. L’incontro segna il ritorno in città degli autori del volume “Blockchain, criptovalute e NFT: le nuove sfide del mercato dell’Arte”, già presentato nell’ottobre scorso.
Alex Grassi (giurista), Federico Feggi (ingegnere informatico) e Riccardo Feggi (avvocato penalista) illustreranno l’upgrade del loro lavoro editoriale, che si concentra ora sull’introduzione del Regolamento Europeo AI Act e sulle sue conseguenze in tre ambiti chiave: opere d’arte generate da algoritmi, diritto d’autore e responsabilità penale legata all’uso dell’IA.
A seguire, lo psicologo Silvano De Prospo (ASST Valle Olona) offrirà una riflessione sullo stato attuale dell’intelligenza artificiale, mettendola a confronto con il cervello umano e analizzando le ricadute psicologiche e formative soprattutto su giovani e studenti, con indicazioni utili per famiglie e insegnanti.

L’incontro si concluderà con un dibattito aperto. L’evento è sostenuto dalla Città di Cassano Magnago.
“Partendo da un libro, vogliamo offrire alla cittadinanza un’occasione di formazione e confronto su un tema che segnerà profondamente il futuro dei nostri ragazzi”, ha dichiarato il consigliere comunale Andrea Pisani, che ha anche annunciato l’apertura settimanale della biblioteca della Fondazione e la nascita di un gruppo di lettura sui temi delle diseguaglianze sociali.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play