Una giornata che ha unito memoria, comunità e tradizioni a Cavaria con Premezzo, tra l'intitolazione del centro ricreativo comunale e l'inaugurazione della mostra di presepi nella suggestiva chiesa di San Rocco.
La cerimonia più attesa è stata l’intitolazione del centro ricreativo comunale alla signora Fausta Mazzucco, primo presidente dell’ex Centro Anziani. Un momento intenso e commovente alla presenza dei tre figli – Mario, Laura e Giovanni e dei tanti cittadini accorsi. A rendere ancora più speciale la giornata ci hanno pensato i “diversamente giovani”, come amano definirsi i nonni del centro, che hanno preparato un rinfresco per tutti i partecipanti, trasformando il ricordo in un gesto di condivisione.
Alle 16.30, la festa si è spostata nella chiesa settecentesca di San Rocco, riscaldata per l’occasione dalle stufe della Protezione Civile, dove è stata inaugurata la Mostra dei Presepi. Numerosi i visitatori che hanno ammirato le novità di questa edizione: il percorso dedicato alla Natività, i piccoli presepi dal mondo e la consegna dei gadget del calendario dell’Avvento itinerante ai bambini.
Il sindaco Zeni ha ricordato “l’importanza delle tradizioni che tengono unite le comunità” e ha ringraziato chi, con passione e tempo dedicato, rende possibile la mostra: Michele Visalli, Paola Piccinali e Antonella Valdemarca.
A chiudere la cerimonia, don Giuseppe, che ha richiamato il significato cristiano del presepe come simbolo di famiglia e appartenenza.






