Como: Alla Pinacoteca Il mondo intimo di Bernasconi

Alla Pinacoteca Civica di Como il viaggio artistico e personale di Ugo Bernasconi, tra affetti e paesaggi

"Il mondo intimo di Ugo Bernasconi" è il titolo della mostra che inaugura il 31 maggio alle ore 18 presso la Pinacoteca Civica di Como. L’esposizione, curata da Elena Di Raddo e allestita nelle sale temporanee al primo piano e nello spazio Campo quadro, esplora le molteplici tematiche affrontate da Ugo Bernasconi (Buenos Aires 1874 – Cantù 1960) lungo il suo percorso artistico, documentandone la formazione e l’evoluzione stilistica.
Dai paesaggi, inizialmente di impronta divisionista e in seguito caratterizzati da una pittura monocroma maturata nel periodo parigino nello studio di Eugène Carrière, ai numerosi viaggi – anche oltre i confini nazionali – dei quali sono esposti inediti bozzetti su tavolette lignee, la mostra offre uno sguardo articolato sull'opera dell’artista. Ampio spazio è riservato anche alla ritrattistica femminile, in gran parte presentata in importanti rassegne come la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma, e ai temi degli affetti familiari, con la moglie e i figli che, dopo il trasferimento a Cantù nel 1918, diventano soggetti centrali della sua pittura.
All’esterno delle sale principali si trovano alcune nature morte, mentre nello spazio Campo quadro, accanto a un autoritratto, spicca il dipinto "La figliolanza", emblema del sentimento familiare che ha sempre accompagnato la vita e l’opera di Bernasconi. Le opere esposte sono circa cinquanta, incluse quelle di artisti amici e conoscenti come Vittore Grubicy de Dragon, Tullio Garbari e Piero Marussig.
La mostra sarà visitabile fino al 14 settembre, con i seguenti orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play