Como: Tempio Voltiano, museo dedicato a uno scienziato

Tempio Voltiano, a Como un museo tra scienza e memoria dedicato ad Alessandro Volta

Tra le segnalazioni di visite a mostre e luoghi di cultura, in agenda non deve mancare anche il museo dedicato ad Alessandro Volta a Como. Inaugurato il 16 luglio 1928, il Tempio Voltiano è uno dei simboli della città e l’unico spazio al mondo interamente intitolato a uno scienziato. Nel 2027 ricorreranno i duecento anni dalla sua morte, avvenuta il 5 marzo 1827, occasione che porterà nuova attenzione a questo luogo di grande valore storico e culturale.
Il museo custodisce un ricco patrimonio di apparecchi, strumenti, documenti, ritratti, medaglie e oggetti personali appartenuti al fisico comasco. Al piano terra il percorso espositivo racconta le sue principali scoperte scientifiche, mentre al piano superiore si ripercorrono la vita, la fama internazionale, i contatti con il mondo accademico e le numerose onorificenze ricevute.
Luogo in cui scienza e memoria si intrecciano, il Tempio Voltiano rende accessibili i temi fondamentali dell’elettrologia e della fisica voltiana, collegando il passato della ricerca alle sfide del presente. Non solo museo, ma anche risorsa propulsiva per la comunità e attrattore culturale per visitatori da tutto il mondo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play