Un secolo di innovazione, progresso e mobilità raccontato attraverso un percorso espositivo. L’Istituto Falcone di Gallarate 22 febbraio alle ore 10, scuola polo per la promozione della cultura della sicurezza Stradale per Regione Lombardia, ospita la mostra “Cent’anni di Autolaghi”, omaggio alla prima autostrada al mondo nata proprio in Italia nel 1924.
L’evento celebra la storia e il futuro delle infrastrutture stradali italiane, ripercorrendo l’evoluzione del sistema autostradale e il suo impatto sullo sviluppo economico e sociale del Paese. La mostra presenta documenti, fotografie e materiali inediti che raccontano la nascita dell’Autostrada dei Laghi, la sua espansione e le innovazioni tecnologiche che ne hanno segnato l’evoluzione.
L’inaugurazione, prevista per sabato 22 febbraio, alle ore 10, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e storici della mobilità. Tra i temi affrontati, il ruolo delle infrastrutture nella crescita dell’Italia, le trasformazioni della rete viaria e le sfide future della mobilità sostenibile.
La mostra è aperta al pubblico presso l’Istituto Falcone di Gallarate, con ingresso gratuito e possibilità di visite guidate e incontri tematici. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’istituto o visitare il sito ufficiale dell’evento.
ULTIMA ORA
- "Ho giocato in casa, ma non mi sono sentita a casa": lo sfogo di Adhu Malual per gli insulti razzisti
- Caso Epstein, dipartimento Giustizia ripubblica 119 pagine 'con censure minime'
- Salerno, accoltella una donna poi si lancia dalla finestra: morti entrambi
- Sassuolo-Torino 0-1, decide il rigore di Vlasic
- Verissimo, Polonara: "Passato un incubo". La moglie: "In coma non l'ho mai lasciato solo"
- Serie A, oggi Fiorentina-Udinese - Diretta
- Monte Bianco è più basso, l'allarme degli esperti: perché e di quanto
- Verissimo, Rocio Munoz Morales: "Raoul Bova? Ho vinto io e lui sarà sempre padre delle mie figlie"
- Ballando, Giovanni Pernice: "Fialdini? La più brava. Ora torno in Inghilterra"
- Heather Parisi a Verissimo chiude il 'caso Cuccarini': "L'ho scoperta io, tra noi mai problemi"
Gallarate: Al Falcone cento anni di storia dell’Autolaghi
“Cent’anni di Autolaghi”: all’IS Falcone di Gallarate arriva la mostra sulla storia dell’autostrada italiana
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






