Dalle origini alla nascita di Esselunga, la storia della famiglia Caprotti raccontata dal primogenito di Bernardo, Giuseppe Caprotti nel libro “Le ossa dei Caprotti” edito da Feltrinelli e presentata al Museo Maga di Gallarate, mercoledì 14 febbraio alle ore 21.00, dallo stesso Giuseppe a dialogo con il giornalista e direttore di Rete55, Matteo Inzaghi.
Un testo che ricostruisce oltre due secoli di storia italiana partendo dall’attività agricola della famiglia brianzola alle grandi imprese imprenditoriali, attraverso testimonianze e documenti inediti. Lombardia, prima metà dell’Ottocento.
I Caprotti, proprietari terrieri, si affacciano all’industria del cotone e con le ricchezze presto accumulate si fanno largo nella società dell’epoca. Sono tra i finanziatori della spedizione dei Mille, si spingono fino in Sud America, sostengono gli esploratori che si avventurano nella penisola arabica e nel Corno d’Africa.
La culla dei loro affari è la piccola Albiate, in Brianza, dove lo stabilimento tessile dista poche centinaia di metri dalla dimora familiare, ma la sfera dei loro interessi si allarga sempre più.
Nutrono ambizioni politiche e aderiscono al Partito repubblicano, una scelta che nel Regno d’Italia può costare cara.
Tra successi e fallimenti, la svolta per la famiglia arriva alla fine degli anni Cinquanta con Rockefeller e la prima catena di supermercati in Italia, che per gli americani è un’avventura economica ma anche un’arma formidabile di propaganda anticomunista. È un successo straordinario e consolida la fortuna della famiglia Caprotti, che nel frattempo ha acquisito la quota di maggioranza dell’azienda.
Giuseppe Caprotti ricostruisce la storia di una famiglia che ha attraversato più di due secoli. Ma racconta anche l’adolescenza passata in un collegio svizzero, lontano da una Milano violenta e dai rischi di rapimento, e i rancori che avvelenano gli animi tra parenti e travolgono per sempre il sogno di restare uniti, fino alla rottura e ai fatti rovinosi che ne sono seguiti, narrati qui attraverso testimonianze e documenti inediti.
Foto da Facebook e sito
ULTIMA ORA
- Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane
- Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"
- Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner
- Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu
- Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"
- Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter
- Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo
- Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano
- Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"
- Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna
Gallarate: Al Maga la storia della famiglia Caprotti
Giuseppe Caprotti al Maga con il libro “Le ossa dei Caprotti”, ritratto inedito di una famiglia storica
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






