Contrastare il disagio giovanile prima che diventi distruttivo: è questo l’obiettivo dell’associazione no profit La Panchina dell’Amicizia di Gio, attiva a Gallarate a fianco di adolescenti e giovani che vivono situazioni di fragilità. Depressione, disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia, isolamento sociale, uso di sostanze, dispersione scolastica, bullismo e pensieri suicidari sono alcune delle problematiche affrontate attraverso progetti di prevenzione e sostegno.
Tra le iniziative simbolo dell’associazione c’è la donazione di panchine dell’amicizia, pensate come luoghi di incontro e ascolto, per promuovere il valore delle relazioni e della condivisione. Accanto ai gesti simbolici, l’impegno si traduce in percorsi strutturati di formazione e informazione rivolti a famiglie e insegnanti, realizzati con il supporto di professionisti ed esperti.
L’associazione mette inoltre a disposizione sportelli di ascolto e gruppi di auto mutuo aiuto, rivolti sia ai ragazzi sia ai genitori che stanno vivendo momenti di difficoltà o che hanno affrontato la perdita di un figlio. Un lavoro che si fonda sulla convinzione che la prevenzione passi dal fare rete e dal non lasciare nessuno solo.
A sostegno delle attività, è in programma venerdì 7 febbraio un concerto del Coro Divertimento Vocale, iniziativa solidale a favore dell’associazione.
Coro Divertimento Vocale
Il CDV, Coro Divertimento Vocale, con le sue 150 voci e una band, è il coro pop-rock più numeroso e innovativo d’Italia. Fondato a Gallarate nel 1996 da 20 giovani e diretto da Carlo Morandi, si è esibito in 300 concerti tra teatri e piazze, distinguendosi per il suo impegno solidale. Formato da volontari dai 18 ai 60 anni, unisce musica e divertimento. Nel 2019 è arrivato in finale a Italia’s Got Talent.






