Gallarate: Anemos premia il coraggio di Lavinia Limido

A Gallarate la quarta edizione del premio Anemos, riconoscimenti anche a Lavinia Limido e Amalia Ercoli-Finzi

Tutto pronto per la quarta edizione del Premio Anemos, manifestazione nazionale dedicata a chi si impegna contro violenza, bullismo e discriminazioni, che, per la prima volta, farà tappa a Gallarate. L’appuntamento è per domani, sabato 15 novembre alle 17, al Teatro Condominio, dove verranno celebrati donne e uomini che, in diversi ambiti, si spendono ogni giorno per contrastare bullismo, stalking e violenza di genere.

Tra le persone che riceveranno un riconoscimento ci sarà anche Lavinia Limido, sopravvissuta alla brutale aggressione dell’ex marito e alla perdita del padre, ucciso mentre cercava di difenderla.
La presidente dell’associazione ODV Anemos, Anna Marsella, ha spiegato lo spirito del premio, sottolineando come il dolore, se affrontato insieme, possa trasformarsi in forza e consapevolezza.

La cerimonia sarà condotta da Antonio Franzi e Stefania Cipolat e alternerà momenti di riflessione a performance artistiche. Sul palco si esibiranno la violinista Natalia Carpenko, il cantautore Gervasio Provenzano, la cantante Francesca Parrotta, l’attrice Michela Prando, oltre a scuole e associazioni del territorio: Magari Domani Onlus, A Tutta Danza, l’Ensamble “MiLaReSol” del Liceo Musicale di Luino, Frensys Dance, Danza 360 e il laboratorio teatrale Voce ai Silenzi.

I premiati dell’edizione 2025
Giorgia Butera, Gemma Gualdi, Luisa Rizzitelli, Irene Vella, Elena Ferrara, Mirko Cazzato, Luca Nardi, Leila Pereira Daianis, Paola Biavaschi.
Premio Eccellenza Donna nel Mondo: Amalia Ercoli-Finzi.
Riconoscimenti speciali: Lavinia Limido, Cinzia Zumia, Alessandra Verni, Oleksander Malaiko, Vincenzo Vetere, Maria Monopoli, Famiglia Calderoni, Anna Colella.
Associazioni: Lampi Blu, Eva Onlus, Si-Cura, Cuore Pieno, Su La Testa.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play