Gallarate: Auser parla ai giovani e lancia i nuovi eventi

Programma Auser 2026 a Gallarate coinvolge scuole, propone seminari e la grande mostra su Kandinskij

C’è anche uno sguardo rivolto alle nuove generazioni nel programma gennaio-marzo 2026 di Auser Gallarate. Tra gli appuntamenti spicca il seminario “Con l’ironia puoi dire tutto”, in programma il 13 febbraio all’Istituto Falcone e dedicato al tema dell’affettività. L’incontro sarà tenuto da Giancarlo Bozzo, autore televisivo (tra gli ideatori di Zelig) e docente di scrittura creativa, che parlerà agli studenti con un linguaggio diretto e contemporaneo, utilizzando l’ironia come strumento educativo.

L’iniziativa rivolta ai giovani si inserisce in un calendario più ampio che, fin dall’inizio dell’anno, rilancia le attività socio-culturali dell’associazione. Proseguono i servizi di accompagnamento sociale e le attività settimanali di incontro e svago: il martedì e il giovedì sono dedicati al gioco delle carte, mentre il gruppo di ballo si ritrova nel pomeriggio e in orario serale; il mercoledì è riservato ai pomeriggi danzanti. Attivi anche i corsi di ginnastica dolce, yoga, informatica di livello intermedio, inglese base e avanzato, canto e il laboratorio creativo “Allena-mente”.

Sul fronte culturale, il programma prevede due visite guidate su prenotazione. La prima è fissata per il 17 gennaio tra la chiesa di San Maurizio e il Monastero Maggiore di Milano; la seconda, considerata l’appuntamento di maggiore richiamo del trimestre, è in calendario il 20 febbraio alla mostra di Vasilij Kandinskij al Museo MA*GA, occasione per avvicinare soci e cittadini all’arte moderna e all’astrattismo.

I venerdì pomeriggio sono dedicati ai seminari culturali. Si parte il 23 gennaio con il ritorno della rassegna “Auser si tinge di giallo”, con la presentazione dei libri di Bandera e Forni. Il 30 gennaio prende avvio una nuova rubrica sui viaggi: il primo incontro, a cura di Luigi Zappalà, sarà dedicato al Giappone; seguirà il 27 febbraio un appuntamento sull’Arabia Saudita con Fedora Bassani. Sempre il 30 gennaio, Stefano Trasatti, chimico industriale dell’Università di Milano, affronterà il tema dei PFAS e dei rischi legati alla loro diffusione. Il 13 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’antropologa Mariapia Macchi presenterà l’incontro “A fianco delle donne del Sud del mondo”, raccontando le sue esperienze in India e Guatemala. Il 30 marzo prenderà inoltre avvio il ciclo di seminari di medicina con la dottoressa Laura Alberton, chirurgo ortopedico dell’Ospedale di Gallarate, che parlerà di osteoporosi, dalla prevenzione alla cura.

Completano il trimestre le iniziative di turismo sociale, le gite culturali e l’attività di GasAuser, orientata agli acquisti solidali e ai progetti di economia etica.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play