Gallarate è pronta per festeggiare San Cristoforo, patrono dei viandanti e degli automobilisti. Si parte giovedì 24 luglio, alle 20.45 nell’area mercato di via Torino, si terrà la preghiera al Santo e la benedizione degli autoveicoli, rito che affonda le radici nella devozione popolare e nella tradizione gallaratese.
Il clou sarà venerdì 25 luglio, giorno dedicato al Patrono: alle 10.30 in Basilica la Santa Messa solenne, con la tradizionale offerta dei ceri da parte dell’Amministrazione comunale. In serata, alle 20.45 i vespri, seguiti alle 21.00 dalla benedizione alla città impartita da mons. Riccardo Festa, davanti al sagrato. La Basilica resterà aperta fino alle 22.30.
Gran finale alle 21.30 in piazza Libertà con il concerto della band “Fottuta Marmellata”, diretta dal maestro Luca Chiaravalli.
Le celebrazioni, organizzate dalla Pro Loco Gallarate in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Formative del Comune, rinnovano una tradizione secolare, documentata sin dal 1744.






