Domenica 25 gennaio 2026 Gallarate celebra la Giornata della Memoria con una camminata simbolica nei luoghi della città dove sono state posate le Pietre d’inciampo, segni discreti ma potenti della storia locale colpita dalla persecuzione nazifascista.
L’iniziativa, promossa da ANPI e dall’Associazione Mazziniana di Gallarate con il patrocinio del Comune di Gallarate, si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 e accompagnerà i partecipanti in un percorso di memoria e riflessione attraverso il centro cittadino.
Il ritrovo è fissato in via Mameli, all’angolo con via Curioni, dove verrà ricordato Vittorio Arconti, militante antifascista deportato per la sua opposizione al regime. La camminata proseguirà poi lungo via del Popolo e in piazza Garibaldi per rendere omaggio a Clara Pirani Cardosi e a Lotte Froehlich Mazzucchelli, perseguitate e uccise a causa delle loro origini ebraiche.
A guidare e commentare il percorso saranno Guja Baldazzi ed Ennio Melandri per l’ANPI, insieme a Michele Rusca e Angelo Protasoni dell’AMI. La mattinata sarà arricchita dalle letture di Giuliana D’Ambrosio e Alberta Rampi del Club letterario Carù e di Osvaldo Bossi, per ridare voce alle storie, a quei nomi incisi sull’ottone delle Pietre.






