Conto alla rovescia per il GallCarnaval 2026, “a tema libero ma con diverse novità”, annuncia la Pro Loco. Si parte già da domani con la visita di Re Risotto nelle scuole insieme alla memoria storica del gruppo, l’Ing. Guenzani per raccontare le tradizioni del Carnevale gallaratese, giovedì 19 febbraio, all’asilo Ponti come di consueto, il sindaco Andrea Cassani consegnerà le chiavi della città a Re Risotto.
Il cuore della festa sarà però sabato 21 febbraio, quando il centro cittadino si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto. Dal primo pomeriggio piazza Libertà ospiterà attività e intrattenimento per bambini, tra giochi, animazione e iniziative curate dalla Croce Rossa. La sfilata prenderà il via da Palazzo Broletto alle 14.30, per poi proseguire in via Cavour, via Chiesa, via Donatori del Sangue, via Cantoni, piazza San Lorenzo, passerà da L.Go Camussi, Corso Italia per poi arrivare in piazza Libertà.
Gran finale con il concorso dedicato alla maschera più bella, tra le novità che il “nuovo” direttivo Pro Loco ha inserito nel programma 2026, oltre alla doppia regina, Gabriella per la consegna delle chiavi ed Elena alla sfilata.






